termini per la querela - An Overview
termini per la querela - An Overview
Blog Article
Esposto, denuncia e querela: la denuncia. Con la denuncia chi viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio ne dà notizia all’autorità giudiziaria [one].
, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).
Si tratta di reati meno gravi appear advertisement esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.
La differenza tra querela e denuncia è proprio questa: quando il reato è procedibile d’ufficio non si parla mai di querela, bensì di denuncia, appear nel caso della denuncia for every diffamazione.
della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.
appear è già stato detto, la querela può essere presentata esclusivamente dalla persona che ha subito il reato e non da chiunque.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
for every te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra publication con tutte le novità e dlgs 74 2000 il meglio della settimana Iscriviti alla e-newsletter
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma for each questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
La querela, invece, è un atto facoltativo for each reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.
Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
Alla fantastic dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo per un motivo: il tempo necessario for every poter sporgere la segnalazione.
Report this page